Marc Marquez vince la Sprint della MotoGP in Qatar, seguito dal fratello Alex e da Franco Morbidelli. Bagnaia chiude ottavo.
Il circuito di Losail, in Qatar, non ha mai regalato emozioni banali, e anche quest’anno la Sprint della MotoGP non ha deluso le aspettative. Su una pista che alterna lunghi rettilinei e curve tecniche, le sorprese sono sempre dietro l’angolo. La tensione era palpabile già prima del via, complice una griglia di partenza ricca di incognite e piloti motivati a lasciare il segno.
Con la stagione ormai nel vivo, ogni punto in palio diventa fondamentale per delineare la corsa al titolo. La Sprint, con i suoi soli 12 giri, si conferma una gara a parte: intensa, frenetica e senza margini di errore. Alcuni team hanno mostrato segnali di crescita, mentre altri, come nel caso di Bagnaia, hanno vissuto un sabato più complicato del previsto.

Fratelli contro, ma Marc è il vero padrone del Qatar
La gara ha visto un acceso duello tra i fratelli Marquez, che si sono contesi la vetta per gran parte della Sprint. Alex, con la Ducati Gresini, ha cercato il colpaccio, ma alla fine ha dovuto cedere al passo e all’esperienza del maggiore. Marc Marquez, al volante della Ducati ufficiale, ha imposto il suo ritmo sin dai primi giri, mettendo a tacere ogni dubbio sulla sua condizione e dimostrando perché viene chiamato “Il Cannibale”.
Sul terzo gradino del podio è salito un sorprendente Franco Morbidelli, con la Ducati VR46, autore di una prestazione solida e concreta. Bagnaia, invece, ha faticato più del previsto: partito indietro, ha recuperato, ha perso terreno e poi ha chiuso ottavo, in una gara fatta di alti e bassi.
Ordine di arrivo Sprint MotoGP Qatar 2025
- Marc Marquez (Ducati Factory)
- Alex Marquez (Ducati Gresini)
- Franco Morbidelli (Ducati VR46)
- Fermin Aldeguer (Ducati Gresini)
- Fabio Quartararo (Yamaha)
- Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46)
- Ai Ogura (Aprilia Trackhouse)
- Francesco Bagnaia (Ducati Factory)
- Marco Bezzecchi (Aprilia)
- Maverick Vinales (Aprilia)
- Pedro Acosta (KTM)
- Alex Rins (Yamaha)
- Enea Bastianini (Ducati Factory)
- Brad Binder (KTM)
- Jorge Martin (Ducati Pramac)
- Luca Marini (Honda)
- Raul Fernandez (Aprilia)
- Augusto Fernandez (GASGAS)
- Jack Miller (KTM)
- Somkiat Chantra (Honda)
Rit. Johann Zarco (LCR Honda)